Chiamaci: +39 0824 844934 Email: info@palestranatural.it
La nostra storia

E’ da molto tempo che avevo in mente di scrivere la storia riguardante la mia passione per la “Cultura Fisica” e dell’Associazione che rappresento.

Carlo Ricci anni 25

Finalmente, dopo tanti indugi, dovuti a varie motivazioni, ho deciso di tracciarne un profilo, perché indotto, soprattutto, dalla necessità di arricchire il sito dell’Associazione stessa e quindi di farla conoscere a chi ancora la ignora e a chi, essendo socio del Club, possa approfondirne la conoscenza.

E’, inoltre, un’occasione per ringraziare coloro che, con la frequenza al Club, dimostrano, con gentilezza, la loro fiducia!

La storia che mi accingo a narrare, arricchita da numerose foto ad essa attinenti, ha inizio dai primissimi anni Sessanta.

 

Gli avvenimenti susseguitisi, da allora, sono davvero tanti, e gli argomenti da analizzare direi infiniti.

Il proposito era e rimane quello di una trattazione più completa e organica, che mi auguro di poter realizzare in seguito!

Frattanto desidero offrire, a chi fosse interessato di conoscere la storia della “Natural”, questo modesto compendio che rispecchia fedelmente la realtà da me vissuta in primo luogo, poi dai miei figli e infine dai diversi ragazzi, tra i più fedeli, che si sono avvicendati, periodicamente fino ad oggi, nei locali dell’Associazione, che nacque nel 1971 in sordina, e ufficialmente nel 1985.

Carlo Ricci anni 41

La storia è semplice perché semplici sono gli avvenimenti, e così anche gli argomenti che tratto, riservandomi di ampliarne i contenuti successivamente, anche di carattere tecnico, e aggiungendone altri che in questa sede non cito.

In ogni caso mi piace sottolineare che non mi ritengo una persona speciale, né ho fatto grandi cose, né sono stato un campione e né un grande atleta, anzi, niente di tutto questo! Sono uno come tanti, con in più soltanto gli anni che mi hanno diradato e incanutito i capelli, e che mi hanno, però, regalato tanta esperienza nel settore, da poter essere in grado, anche tramite i miei figli, di poterla mettere a frutto di chi dimostra fiducia nella “Natural”!

Ho diviso la trattazione in tanti piccoli paragrafi o argomenti, qualcuno molto breve, qualche altro no. In alcuni punti “mi ripeto” (i latini dicevano: “Repetita iuvant”, le cose ripetute giovano!).

Mi auguro di non aver svolto un lavoro noioso, ma penso che se sarà letto con attenzione, è molto probabile che diventi interessante; diversamente, chiedo scusa e cercherò di fare meglio in una prossima occasione!

Considerata la suddivisione in tanti paragrafi, il lettore può soffermarsi su quelli che ritiene di Suo gradimento e sorvolare sugli altri. Il mio consiglio è quello di leggerli dall’inizio alla fine perché sono trattati argomenti che, pur nella loro semplicità, ritengo siano importanti perché mirati a far acquisire uno “status mentale” che sarà utile, a chiunque, per condurre un sano stile di vita in rapporto a una sana attività fisica, oltre che meglio comprendere e interpretare quello che è il vero significato della Cultura Fisica, disciplina motoria per eccellenza!

Ho ritenuto utile e stimolante, infine, allegare, al lavoro che segue, alcune immagini tratte da internet nonché diverse foto, tratte dal mio inesauribile archivio fotografico. Queste ultime fanno parte degli argomenti trattati e rappresentano una documentazione, nonché una testimonianza di ciò che narro. Tutto questo, diventa indispensabile per far conoscere meglio l’Associazione “Natural”, che è la prima Associazione Sportiva del settore nella Valle Caudina, dal 1971!

Dunque sono cose semplici quelle che descrivo, anzi semplicissime, ma spesso è dalle cose semplici che s’impara molto e si riesce meglio a interpretare il senso della vita!

L’intenzione era quella di presentare un breve profilo; non mi è riuscito e, quando mi sono accorto che mi dilungavo oltre il previsto, ho messo il punto drasticamente! Spero, almeno, di aver “seminato” qualcosa di positivo e di riuscire, con questo lavoro, a sensibilizzare e a coinvolgere il lettore in quella che è stata ed è la mia grande, genuina passione, la “Cultura Fisica”!

Ringrazio coloro che mi leggeranno con attenzione e auguro a tutti di godere, nella vita, di tante cose belle, ricordando che esse, più semplici sono… più belle, più affascinanti e salutari diventano!

Gli argomenti trattati saranno pubblicati periodicamente!

Carlo Ricci

Presidente e fondatore dell’A.S.D. “Natural

ALCUNE, DELLE TANTISSIME FOTO, TRATTE DALLA ENTUSIASMANTE “STORIA” CHE CARLO RICCI NARRA.

CARLO RICCI IERI

CARLO RICCI IERI

CARLO RICCI OGGI

CARLO RICCI OGGI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Seconda Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Terza Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Quarta Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Quinta Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Sesta Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Settima Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF

Ottava Galleria Fotografica de “LA STORIA DELLA NATURAL” : Scarica il file PDF